Van Gogh Museum

list In: Musei Data: favorite Hits: 251
Van Gogh Museum

Il Van Gogh Museum, noto come Rijksmuseum, è un museo che si trova ad Amsterdam e che possiede la più grande collezione di opere del pittore olandese Vincent van Gogh.

Il museo è attivamente impegnato a contribuire alla conservazione, al restauro ed all’acquisizione delle opere di Vincent van Gogh.

 

L’edificio

Il museo Van Gogh è costituito da due edifici interconnessi: l’edificio principale, progettato da Gerrit Rietveld e aperto nel 1973, e l’ala nuova, progettata dall’architetto Kishō Kurokawa, i cui lavori sono stati completati nel 1999. Il 5 settembre 2015 sono terminati i lavori per una nuova moderna entrata al museo, utile per collegare i due noti musei adiacenti del Rijksmuseum e Stedelijk Museum.

 

Le opere maggiori

La collezione comprende opere che documentano le varie fasi della vita di Van Gogh, dall’infanzia, ai vari stadi emotivi, fino alla morte. Tra le opere possedute vi sono “I mangiatori di patate” (1885), “Natura morta con Bibbia (1885), Giapponeseria: Oiran (1887), La camera di Vincent ad Arles (1888), La casa gialla (1888), La sedia di Gauguin (1888), Ramo di mandorlo in fiore in un bicchiere (1890), Ramo di mandorlo fiorito (1890), Campo di grano con volo di corvi (1890).

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre